Zeman(landia) e i ricordi della “sua” Foggia: “Abbiamo giocato un calcio diverso, lì c’è tanta passione. Mi auguro Stroppa ripeta ciò che abbiamo fatto”

zeman
Reading Time: 2 minutes

Foggia-mania, dalla Serie B solo sfiorata nella passata stagione (e svanita per mano del Pisa) alla promozione centrata in questa stagione. Con Stroppa condottiero di una piazza che soprattutto Zdenek Zeman, nei 7 anni spesi in Puglia sulla panchina rossonera e a maggior ragione tra fine anni ’80 e primi anni ’90, l’ex allenatore della Roma ha saputo conquistare in pieno: “maestro” che da quelle parti nessuno ha dimenticato, e che nemmeno l’attuale guida del Pescara potrà mai scordare, come ammesso ai microfoni di Sky Sport. Memorie di una piazza colma di passione per la propria squadra e pronta, indipendentemente dalla categoria, a riempire sempre lo “Zaccheria”: “E’ un club che faceva la Serie C e aveva 20mila persone che ci venivano a vedere…ricordo di Foggia cose eccezionali: ho fatto 7 anni lì, si ricorda più la Serie A ma ricordo anche il mio ultimo Foggia in Serie C, dove sono emersi tanti ragazzi interessanti. C’è tanta passione, lo dimostrano anche oggi: ci hanno sempre aiutati a crescere, giocare e lottare, i giocatori li sentivano vicini”.

Inevitabile pensiero rivolto anche a Giovanni Stroppa, chiamato a raccogliere l’eredità di Roberto De Zerbi e capace di centrare subito l’obiettivo: “Sono contento che ce l’abbia fatta Stroppa, da guida del vecchio Foggia in Serie A: ricordo Signori e Baiano arrivati in nazionale, ai quali si è aggiunto poi Rambaudi, poi andato alla Lazio. Di solito si dà importanza a chi fa gol, ma c’erano anche Shalimov, Petrescu… Abbiamo giocato un calcio diverso rispetto alle altre squadre, forse è per questo hanno inventato la parola Zemanlandia: che senza i giocatori, però, non ci sarebbe stata… – conclude – E mi auguro che Stroppa rimanga a Foggia, riuscendo a fare ciò che abbiamo fatto noi e ciò che ha fatto lui da calciatore”.

Fonte – Gianlucadimarzio.com

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
paolo
paolo
6 Anni fa

Grande uomo sia in campo che fuori Solo in pochi possono aver il privilegio di essere chiamati “MAESTRO”
Ho avuto il privilegio come tanti di poter vivere personalmente una delle più belle pagine della storia del calcio foggiano dalla C alla A

…E chi sì scord !!!