Inchiesta sui pagamenti in nero «Il Foggia rischia grosso: possibili penalizzazione e squalifiche»

Reading Time: 2 minutes

A sostenerlo è l’avvocato Mattia Grassani, uno dei massimi esperti di diritto sportivo in Italia. E intanto sembra ormai vicina la cessione del 50% della società rossonera al gruppo rappresentato da Raffaello Follieri.

Da un lato il campo, con il Foggia che insegue la salvezza in serie B, dall’altro l’evoluzione societaria, con la trattativa per la cessione del 50% del club al gruppo rappresentato da Raffaello Follieri (lunedì scorso la firma del preliminare, closing previsto entro la fine di dicembre). Tra queste, la questione relativa ai problemi giudiziari dell’ex socio Massimo Curci e ai presunti pagamenti in nero. Proprio su quest’ultima vicenda il club rossonero si è espresso attraverso un comunicato ufficiale: «Il Foggia Calcio, avendo appreso da notizie di stampa dell’arresto dell’ex socio, signor Massimo Curci, nel ribadire la propria completa estraneità alle vicende giudiziarie che lo riguardano precisa che lo stesso non riveste alcuna carica all’interno dell’organigramma societario e che la menzione dello stesso quale vicepresidente onorario ha valore meramente simbolico in virtù del ruolo avuto nel passato». Estraneità ribadita anche in una video-intervista al presidente Fares, pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri sul sito ufficiale. Ma come funziona la giustizia sportiva in questi casi? A chiarirlo è l’avvocato Mattia Grassani, uno dei massimi esperti di diritto sportivo in Italia.

Quando si mette in moto la macchina della giustizia sportiva?

«È verosimile che la giustizia sportiva si sia già messa in moto, una volta appreso della vicenda dalle notizie pubblicate dalla stampa».

Qualora venissero accertati i fatti riportati in queste ore, dal punto di vista sportivo la società rischierebbe una penalizzazione?

«L’articolo 8, comma 6, del codice di giustizia sportiva stabilisce che “la società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde comunque loro compensi, premi o indennità in violazione delle disposizioni federali vigenti, è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica”. La penalizzazione, dunque, è irrogata in casi di particolare gravità, ritenuti tali per la diffusione del fenomeno, il numero di soggetti coinvolti e l’ammontare delle somme erogate in violazione dei regolamenti federali e dell’Accordo collettivo».

E cosa rischiano calciatori e tecnici?

«L’articolo 8, comma 11, del codice di giustizia sportiva dispone che “i tesserati che pattuiscono con la società o percepiscono comunque dalla stessa compensi, premi o indennità in violazione delle norme federali, sono soggetti alla squalifica di durata non inferiore a un mese”».

Eventuali sanzioni quando verrebbero irrogate?

«È fondamentale comprendere quando sarà chiusa l’indagine, aspetto, questo, strettamente dipendente, a mio avviso, dal momento in cui la Procura della Repubblica competente trasmetterà gli atti alla Procura Federale. I provvedimenti disciplinari sono esecutivi già all’esito del giudizio di primo grado, per cui non si può escludere che il club e i tesserati vengano raggiunti da sanzioni prima della fine della stagione».

Fonte – Corrieredelmezzogiorno.it

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Micky
Micky
6 Anni fa

L’esito del giudizio di primo grado entro la fine di questa stagione?? Non credo proprio, salvo che Tribunale Milano non lavori che per il caso Curci E poi ha ragione Fabio Tarullo…ci sono solo appunti scritti a mano, a sto punto io scrivo su un foglio di carta (ad esempio) “Renzo Arbore € 100.000” ed è sufficiente per inguaiare Arbore che neppure mi conosce?? In totale cmq anche se venisse provato non si superano i 200.000 euro a nero…visto che la società è tra le più corrette si rischierebbe -nella peggiore delle ipotesi – un multa di 200.000 euro (cioè… Leggi altro »

RobyFoggia
RobyFoggia
6 Anni fa

Ma come mai queste cose vengono fuori tutte ora eh? Ma quando il Foggia stava festeggiando l’ingresso in B questa estate come mai non è venuto fuori nulla?? Le notizie di questo tipo arrivano sempre a campionato inoltrato….vedi anche il Palermo….mah!

ValenciaFG
ValenciaFG
6 Anni fa
Reply to  RobyFoggia

Quando quest’estate i Sannella fecero fuori Curci e quello andò in TV a fare il martire e dire che non voleva nulla in cambio dei soldi dati al foggia ecc… molti qui hanno criticato i Sannella invece forse si sapeva già tutto e hanno fatto pulizia preventiva.
La domanda da farsi è: ma proprio adesso l’ingresso di Follieri? Sono le due cose legate tra loro? Hanno fatto una DD e comprano lo stesso?

ValenciaFG
ValenciaFG
6 Anni fa

Secondo me i giornalai continuano a speculare sul Foggia, le notizie sono contraddittorie e per il momento c’e di vero solo l’indagine su Curci e il suo arresto! Che il denaro sia di illecita provenienza non significa che il Foggia Calcio debba essere coinvolto. Come socio del Foggia ha fatto le apporta ioni di dinero richieste! Se il denaro è entrato in cassa e di lì si è poi pagato basandosi su contratti legalizzati e mediante bonifico bancario, i dipendenti non rischiano nulla! Il foggia invece avrebbe dovuto controllare la traccia bolita del denaro ma se tutte le transazioni sono… Leggi altro »