Calcio, Figc: rinviata al 28/9 l’udienza Tfn sui ripescaggi in serie B e C

Reading Time: 2 minutes

Per accorpare tutti i nuovi ricorsi. La decisione segue quella del Collegio di Garanzia dello Sport di rinviare ogni decisione. e La Lega Pro chiede sette promozioni.

Nuovo capitolo della saga sul blocco dei ripescaggi: il Tribunale federale nazionale della Figc, discutendo il ricorso presentato dal Catania, oggi ha disposto il rinvio della discussione al 28 settembre in modo da accorpare tutti i ricorsi degli altri club coinvolti. La decisione di oggi segue la sentenza di «inammissibilità» formulata martedì dal Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni con cui di fatto si è dirottato di nuovo il processo al primo grado endofederale, in seno alla Figc. Era presente anche il Novara, che nella notte aveva presentato la richiesta di partecipare al dibattimento così come gli altri club coinvolti nella vicenda (Avellino, Siena, Ternana e Pro Vercelli)

Intanto, il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, a margine della presentazione dei calendari della serie C, ha chiesto sette promozioni per la fine di questa stagione, che prende il via il 19 settembre con forte ritardo: «Martedì sera abbiamo scritto al commissario della Figc che noi chiediamo ufficialmente, come abbiamo fatto soprattutto a seguito di una delibera assembleare unanime, le 7 promozioni in serie B a partire dalla stagione 2018/19». Per il presidente della Lega Pro «un format a 19 squadre in B non esiste, esiste un format sancito nelle carte federali che parla di una serie B a 22». E il format della B a 22 squadre, secondo Gravina, «deve essere ripristinato a fine campionato, come stabilito nelle norme, e come sancito nel comunicato ufficiale del commissario che ha chiarito che il format a 19 è solo per la stagione 2018/19».

L’amministratore delegato del Catania, Pietro Lomonaco, prima di conoscere la decisione del Tfn aveva sottolineato: «È un calcio che va alla deriva -ha detto- dove non c’è certezza più assolutamente di niente, si è persa anche la certezza del diritto».

Fonte – Corriere.it

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments