Foggia, il coro finisce al TG1. Ma per l’«acqua e sapone, sporchi terroni» non parlò nessuno

tifosi3
Reading Time: < 1 minute

“Onoriamo i diffidati”. Un coro che ha creato scompiglio, quello dei calciatori del Foggia. Al termine della partita di Coppa Italia Serie D contro la Turris, i rossoneri avrebbero inneggiato agli ultras diffidati, suscitando l’immediata reazione delle forze dell’ordine: “Stiamo lavorando, eventualmente faremo tutte le valutazioni del caso”, ha commentato il questore Paolo Sirna. Una situazione che sicuramente poteva essere evitata e che ha innescato l’indignazione dei media nazionali, a partire da Sky Sport e Corriere della Sera fino al TG1: particolarmente duro il giudizio del telegiornale nazionale più seguito, che ha accennato in chiusura del servizio – senza alcun motivo apparente – addirittura alla quarta mafia.

Pronta la replica del Foggia: “Capita spesso che la tifoseria inviti i giocatori a cantare – ha spiegato il club rossonero – e spesso i calciatori non capiscono il senso di quello che cantano. Stavolta si sono fatti prendere dall’entusiasmo senza valutare bene il senso di quelle parole. Adesso della questione si occuperà il presidente e sarà lui a valutare se sia necessario prendere provvedimenti”.

Si poteva evitare? Sicuramente. Ma ciò che desta preoccupazioni è la disparità di trattamento mediatico: nemmeno un anno fa i tifosi dell’Hellas Verona intonavano cori vergognosi nei confronti di Foggia e dei foggiani. “Sporchi terroni, per voi acqua e sapone”, un’espressione razzista molto grave che è valsa soltanto cinquemila euro di multa e che non è stata menzionata da nessun giornale o televisione.

Fonte – Tuttocalciopuglia.com

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Micky
Micky
4 Anni fa

Amici quello che non è stato menzionato da nessun tg fu il nostro SUBLIME comportamento quando l’anno scorso abbiamo tolto striscioni e smesso di incitare la squadra per rispettare il lutto dei tifosi della Cremonese che avevano perso un loro compagno di viaggio lungo il tragitto per Foggia. E neppure eravamo gemellati con la Cremonese !! Quando invece i tifosi viola hanno intonato “devi morire” ad un ultras del Cagliari che si era sentito male durante la partita (il poverino è poi effettivamente deceduto !! ), allora ne parlarono tutti i TG ed in quell’occasione sarebbe stato il caso di… Leggi altro »