Diritti TV Lega Pro, ecco il bando: Sky acquista 6 squadre?

click
Reading Time: 4 minutes

La Lega Italiana Calcio Professionistico specifica qui di seguito le modalità operative ai fini della commercializzazione dei seguenti pacchetti destinati agli operatori della comunicazione che operano in sede nazionale e agli Intermediari Indipendenti.

Sono stati commercializzati due tipi di pacchetti (presumibilmente finiranno alla RAI E SKY):

Pacchetto – “Posticipi” – 40 partite c.d. “prima scelta” OFFERTA MINIMA: € 800.000,00
Pacchetto – “Tutto Club” – (partite in casa e in trasferta di due club per girone) OFFERTA MINIMA: € 1.300.000,00

E’ facoltà della Lega procedere all’assegnazione anche nel caso in cui, in presenza di più offerte per il pacchetto, l’offerta più elevata sia inferiore al prezzo minimo. In caso di migliori offerte tra loro identiche e comunque superiori al prezzo minimo, il Pacchetto verrà assegnato all’offerente che avrà depositato o inviato l’offerta per primo.

Pertanto la Lega pubblicherà sul proprio sito ufficiale, entro le ore 18:00 del 22 Agosto 2016, una comunicazione sull’eventuale assegnazione o, in alternativa e ai fini della manifestazione d’interesse, un invito a partecipare alla trattativa privata. L’invito a partecipare alla trattativa privata sarà mantenuto sino alle ore 18:00 del 24 Agosto 2016.

Le proposte saranno vagliate comparativamente alla data ed ora comunicate dalla Lega. In caso di mancata ricezione di offerte o di offerte ritenute dalla Lega Pro insufficienti (per gli stessi motivi sopra evidenziati) la Lega Pro potrà decidere di proseguire nella trattativa privata per altri 30 giorni ovvero di procedere ad una nuova procedura competitiva.

PACCHETTO “PRIMA SCELTA”

Eventi del pacchetto: n. 40 partite c.d. “prima scelta”. 40 partite della regular season del Campionato (con esclusione della fase play) e della Coppa Italia di Lega Pro 2016/2017 (con esclusione delle semifinali e finali, in diretta e in posticipo il lunedì sera (una partita per ciascuna giornata della Regular Season del Campionato, oltre a due partite della Coppa Italia, con esclusione di semifinali e finali fino alla cocnorrenza di 40 partite), con inizio tra le ore 20.00 e le ore 21.00, con possibilità di concordare un diverso giorno ed un diverso orario per la disputa di ciascuna partita anche nel caso che la Lega decida di non effettuare il posticipo negli ultimi 3 turni della regular season del Campionato.

L’assegnatario del presente pacchetto avrà diritto di scelta dopo che l’eventuale assegnatario del pacchetto B abbia effettuato la scelta dei tre clubs in esclusiva. La scelta delle partite verrà effettuata d’intesa con la Lega sulla base del calendario, almeno tre settimane prima della data del relativo incontro: possono essere oggetto di scelta fino ad un massimo di 3 partite per ciascuna società, in casa e in trasferta, e fermo restando che non potranno essere oggetto le partite relative alle ultime tre giornate del campionato (la scelta spetterà esclusivamente alla Lega) e che le partite inserite nei concorsi pronostici ufficiali non potranno essere oggetto del posticipo.

Modalità di trasmissione dei prodotti audiovisivi e radiofonici relativi agli Eventi I diritti audiovisivi degli eventi del presente pacchetto sono destinati esclusivamente agli operatori della comunicazione nazionali. Essi devo essere esercitati dall’Assegnatario:

– nel solo territorio rappresentato dall’Italia, Città del Vaticano e San Marino (di seguito Territorio), – nell’ambito di offerte rivolte sia agli utenti domestici sia ai pubblici esercizi, – in chiaro e/o in pay, televisiva via satellite e/o in digitale terrestre, senza facoltá di ritrasmissione sulle altre piattaforme distributive; – per i seguenti tassativi Prodotti Audiovisivi:

1. Diretta (live) in esclusiva: diretta integrale di tutti gli Eventi del pacchetto;

2. Differita non in esclusiva: differita integrale, repliche e sintesi dei soli Eventi del presente pacchetto fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno che segue la disputa di ciascun Evento del presente pacchetto;

3. Immagini Salienti (Highights) non in esclusiva: facoltà di confezionare un prodotto audiovisivo di durata non superiore ai 10 minuti contenente Immagini Salienti di ciascuna giornata di Regular Season del Campionato o di ciascun turno di Coppa Italia (con esclusione di semifinali e finali) da trasmettere alla conclusione dell’ultima partita della giornata cui si riferisce il predetto prodotto audiovisivo fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno che segue;

– con carattere di esclusiva nel senso che l’Assegnatario prende atto che:

– gli eventi del presente pacchetto saranno trasmessi in diretta e in contemporanea e/o in differita nel Territorio sul canale in chiaro e/o a pagamento “Lega Pro Channel”.

– diretta radio non in esclusiva: diritto di trasmissione radiofonica in diretta in tutte le sue forme (ivi compresa la radio via internet, tv, etc.) di tutti gli Eventi del pacchetto.

PACCHETTO B “Tutto Club”

Eventi del pacchetto (1): partite in casa e in trasferta di due club per girone (totale sei club).

Tutte le partite in casa e in trasferta disputate da 6 clubs (due del girone A, due del girone B e due del girone C) nel corso della regular season del Campionato (con esclusione della fase play).

L’assegnatario del presente pacchetto dovrà scegliere due clubs per ciascuno dei tre gironi di cui è composto il Campionato e indicare quale, tra i due clubs, deve considerarsi in esclusiva nel senso infra specificato.

La scelta dei Club dovrá essere effettuata entro 3 (tre) giorni dall’assegnazione.

Modalità di trasmissione dei prodotti audiovisivi relativi agli Eventi

La commercializzazione del presente pacchetto è destinata esclusivamente agli operatori della comunicazione nazionalie agli Intermediari. I relativi diritti audiovisivi devono essere esercitati dall’Assegnatario:

– nel solo territorio rappresentato dall’Italia, Città del Vaticano e San Marino (di seguito Territorio), – nell’ambito di offerte rivolte sia agli utenti domestici sia ai pubblici esercizi, – In chiaro e a pagamento, via satellite e/o via digitale terrestre, con diritto di ritrasmissione su piattaforma Internet e/o su piattaforma 4G di proprietá dello stesso Assegnatario; – per i seguenti tassativi Prodotti Audiovisivi:

1. Diretta (live) (in esclusiva per soli 3 clubs, un club per ciascun girone): diretta integrale di tutti gli eventi del presente pacchetto con solo obbligo di trasmissione per gli eventi dei 3 club scelti in esclusiva;

2. Immagini salienti e differita non in esclusiva: highlights e differita integrale, repliche e sintesi dei soli eventi del presente pacchetto fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno che segue la disputa di ciascun evento del presente pacchetto;

3. Immagini correlate non in esclusiva: la trasmissione in diretta di immagini del recinto di gioco o sugli spalti nella fase di pre gara, nella fascia oraria, se disponibile, compresa tra i 90 minuti e i 10 minuti antecedenti il fischio d’inizio, durante la partita o nella fase di post gara, nella fascia oraria compresa tra il fischio finale e i 10 minuti successivi al fischio finale della partita; – con carattere di esclusiva per i soli eventi del presente pacchetto relativi ai clubs che l’Assegnatario ha indicato come esclusivi, con la sola eccezione del canale “Lega Pro Channel” che potrà trasmettere gli stessi eventi, contestualmente in diretta e/o in differita nel Territorio, in chiaro o a pagamento, su piattaforma internet.

ioamoilfoggia.it

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments