Domani alle 20.30, il Foggia farà visita al Bari per il derby del turno infrasettimanale della 10° giornata del Girone C di Serie C.
Queste le dichiarazioni di Zdenek Zeman, allenatore dei satanelli, alla vigilia del match: “Affronteremo un Bari primo che non ha mai avuto problemi fino a oggi ed è una formazione molto esperta, con più di dieci calciatori oltre i 30 anni, i quali hanno anche giocato a livelli alti. Da parte nostra servirà entusiasmo e voglia di fare bene, augurandomi che sia una partita difficile, non solo per noi ma anche per i nostri avversari. Un derby nel ricordo di Franco Mancini? Tra i calciatori penso in pochi lo ricordino, ma per noi più avanti con l’età e per le stesse tifoserie penso sia vivo il ricordo di chi ha fatto bene con entrambe le maglie. Il quarto posto attuale rispecchia le aspettative iniziali? Rispecchia quel che abbiamo meritato; vorremmo essere al posto del Bari, ma il campionato è ancora lungo e proveremo a ridurre le distanze, anche perché abbiamo grosse possibilità di miglioramento rispetto a una squadra matura e dai valori credo definiti. Di solito il Bari mi porta fortuna, speriamo sia ancora così”.
E aggiunge: “Quanto ci giochiamo domani? I tre punti che sono in palio come in ogni partita, per quanto sia sentita la gara. Il Bari per ora ha dimostrato di essere superiore alle altre, ma spero che domani non sia così. Come sviluppo dell’azione i nostri avversari cercano maggiormente le vie centrali del campo, mentre noi prediligiamo le corsie e dunque molto si deciderà in base a come noi conterremo al centro e loro sulle fasce. Quando vedremo il pressing feroce che ha reso famoso il mio Foggia? Si tratta di un elemento che proviamo tanto in allenamento, ma nell’applicazione in gara ancora non ci siamo, e anche sulla maggiore rapidità della giocata del portiere dobbiamo crescere, soprattutto sul piano della mentalità. Assenza dei nostri tifosi? All’epoca non c’erano divieti e non succedeva nulla di particolare, evidentemente la situazione è peggiorata ed è giusto prevenire”.
Fonte – Restodelcalcio.com