La prima giornata di ritorno vede ineguagliati gli equilibri in vetta al Girone C di Serie C. Il Bari ha la meglio sul Potenza per 2-0, con il Monopoli che tiene botta vincendo 0-2 a Catania. Bene anche l’Avellino che con lo 0-3 di Campobasso scavalca Turris e Palermo, entrambe sconfitte rispettivamente in casa con il Taranto per 1-2 e a Latina per 1-0. La Virtus Francavilla continua a sorridere con il 2-1 sul Catanzaro. Così come il Picerno, 1-0 alla Vibonese. In coda preziosi punti per il Messina, che piega 2-1 la Paganese.
PORTIERE
Andrea Dini (Fidelis Andria): si piega solo su calcio di rigore. Per il resto le prende davvero tutte, negando la rete più volte a Stoppa e compagni. Da applausi la parata su Eusepi.
DIFENSORI
Lorenzo Borri (Monterosi): una prova di livello per tutta la difesa biancorossa a Foggia. Tra gli altri Borri si distingue per grinta e concentrazione.
Andrea Esposito (Latina): fa valere la sua grande esperienza soprattutto nella seconda metà di gara, quando i nerazzurri difendono con i denti il prezioso risultato.
CENTROCAMPISTI
Roberto Pierno (Virtus Francavilla): bravo e caparbio nel realizzare la rete da tre punti, Branduani respinge il primo tentativo ma lui ribadisce in rete. Ciliegina sulla torta di una gran prova.
Iulius Marginean (Messina): una bella rete con un destro al volo che non lascia scampo a Baiocco, sfiora la doppietta e spesso e volentieri è il fulcro della manovra offensiva dei siciliani.
Christian Langella (Monopoli): il gol che sblocca il risultato al “Massimino” e tanta intensità per contribuire al successo dei biancoverdi.
Andrea D’Errico (Bari): sta diventando imprescindibile per mister Mignani. Concreto nella prima frazione, decisivo nella ripresa quando si guadagna e trasforma il rigore che chiude i conti.
ATTACCANTI
Andrea Saraniti (Taranto): seconda rete consecutiva per lui, seconda vittoria consecutiva per il Taranto, che termina alla grande questo anno solare.
Cristian Carletti (Latina): match winner contro il Palermo, è uno dei leader di questa squadra che cresce di settimana in settimana. E risulta fondamentale nel gioco di mister Di Donato.
Riccardo Maniero (Avellino): il solito lottatore. Realizza il terzo gol consecutivo sbloccando il match, poi come sempre è un perfetto uomo reparto.
Federico Gerardi (Picerno): realizzare una preziosissima rete che vale tre punti e permette al Picerno di chiudere al meglio il 2021.
ALLENATORE
Alberto Colombo (Monopoli): che bel Natale per il Monopoli, che si regala il secondo posto dopo due vittorie in tre giorni e tanta qualità. È quella che i biancoverdi mettono in campo a Catania, mai facile da affrontare al “Massimino”. I ragazzi di mister Colombo hanno idee, concretezza, pazienza. E dimostrano che il KO di Palermo di inizio dicembre, l’ultimo degli ultimi due mesi, è stato solo un caso. Non più una sorpresa questo Monopoli, ma una realtà.