Taranto da derby. Foggia si fa male

Reading Time: 2 minutes

I gol di Antonini e Kanouté nella ripresa regalano il primo sorriso a Capuano. Cudini non incide.

Spinto dagli oltre 9000 spettatori presenti all’Erasmo Iacovone, il Taranto ha incamerato i primi tre del campionato. Il derby con il Foggia è stato vinto grazie a un secondo tempo condotto con intelligenza che ha prodotto due reti di pregevole fattura. Nel primo tempo raramente i rossoblu di Capuano, schierati con il 3-5-2, si sono resi pericolosi dalle parti di Dalmasso. Meglio i rossoneri che, disposti con il 4-3-1-2, hanno mostrato una manovra più lineare in fase offensiva. Nei primi trenta minuti non accade praticamente nulla. Qualcosa si muove nel finale di tempo quando Schenetti, che agisce dietro le punte, calcia trovando soltanto l’esterno della rete. Di fatto resta l’azione più pericolosa della frazione. Nella ripresa Capuano modifica modulo e passa al 3-4-3 con l’ingresso di Kanoutè al posto di Zonta. La trasformazione è evidente. La pressione ionica fa indietreggiare i foggiani che capitolano al 19′ sull’angolo battuto da Ferrara direttamente su Antonini. Il centrale difensivo stoppa il pallone con il petto poi lo calciadi destro a giro dove Dalmasso, proteso in tuffo, non può arrivare. Il Foggia replica al 27′ sull’asse Rizzo-Tonin: il colpo di testa di quest’ultimo è alto di poco. Il bis, che chiude la gara, giunge al 40′: Samele fugge sulla sinistra e nei pressi della bandierina fa partire verso il secondo palo un cross perfetto per il colpo di testa di Kanoute che chiude sul secondo palo.(Giuseppe Di Cera)

TARANTO 2 FOGGIA 0

TARANTO (3-5-2): Vannucchi 6; Heinz 6 Antonini 7 Enrici 6; Romano 5,5 (7′ st Panico 6,5) Calvano 6 (37′ st Papaserio sv) Bonetti 5,5 (1′ st Fiorani 6) Zonta 5,5 (1′ st Kanoutè 7) Ferrara 6,5; Bifulco 6, Cianci 5,5 (31′ st Samele 6,5) A disp.: Loliva, Di Serio, Riggio, Kondaj, Orlando, Capone. All.: Capuano 7.

FOGGIA (4-3-1-2): Dalmasso 6; Salines 5,5 Marzupio 6 Carillo 5,5 (44′ st Antonacci sv) Rizzo 6; Martini sv (12′ pt Vezzoni 5,5) Marino 6 Di Noia 5 (44′ st Vacca sv); Schenetti 6 (28′ st Embalo sv) Tounkara 5,5 (1′ st Peralta 6) Tonin 6. A disp.: Cucchietti, De Simone, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Papazov, Rossi, Brancati. All.: Cudini 5,5.

ARBITRO: Arena di Torre del Greco 6.
Guardalinee: Croce e Pizzoni.
Quarto uomo: Allegretti.
MARCATORI: 19′ st Antonini, 39′ st Kanoutè
AMMONITI: Antonini (T), Calvano (T), Capuano (all. Taranto), Carillo (F), Fiorani (T).
NOTE: angoli: 7-5 per il Foggia; Recupero, 3′ pt, 6′ st; spettatori: 9.300.

Fonte – Corrieredellosport.it

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments