Coppa Italia 2018-2019, Bari, Foggia e Lecce in campo il 5 agosto

Reading Time: 2 minutes

La Lega Serie A questa mattina ha pubblicato le date della stagione 2018-2019, sia per il campionato di Serie A che per la Coppa Italia. Mentre la massima serie italiana anche quest’anno non verrà rappresentata da squadre della Puglia, la coppa nazionale vedrà impegnate ben cinque squadre pugliesi.

Infatti Bari, Foggia e Lecce, in quanto squadre di Serie B, scenderanno in campo il 5 agosto, in occasione del secondo turno eliminatorio.

Inoltre saranno sicuramente presenti al via anche Monopoli e Virtus Francavilla, che entreranno immediatamente nel tabellone: per loro l’esordio è previsto il 29 luglio.

Per i gabbiani la prossima sarà la quarta partecipazione alla Coppa Italia, le prime tre sono datate 1985, 1987 e 1988: in quelle occasioni i biancoverdi affrontarono in trasferta diverse squadre, come Lazio, Sampdoria, Roma e l’Inter di Trapattoni che pochi mesi dopo vinse lo scudetto dei record. Il Monopoli affrontò anche il Genoa fuori casa (sul neutro di Savona), con cui vinse 2-0.

La Virtus Francavilla invece ha preso parte alla Coppa Italia soltanto nella scorsa stagione, dove dopo aver battuto l’Imolese si è arresa al Palermo (al Renzo Barbera i biancazzurri vennero sconfitti da un sonoro 5-0).

C’è poi la questione Bisceglie: il regolamento prevede l’entrata nel primo turno delle squadre classificatesi tra il 2° ed il 9° posto nei tre gironi della Serie C. Tuttavia il Bisceglie, pur essendosi classificata al decimo posto, potrebbe ugualmente partecipare alla Coppa Italia, dopo la promozione del Cosenza ai play-off. Ma di contro c’è il fatto che il regolamento della coppa nazionale è talmente variabile che potrebbe regalare sorprese inaspettate nella composizione dei calendari.

Con ogni probabilità invece il Team Altamura non parteciperà alla prossima Coppa Italia: per regolamento potrebbero partecipare alla coppa soltanto le seconde classificate di ogni girone del campionato di Serie D 2017-2018.

Di seguito le date della Coppa Italia 2018-2019:

Primo turno eliminatorio: domenica 29 luglio 2018;

Secondo turno eliminatorio: domenica 5 agosto 2018;

Terzo turno eliminatorio: domenica 12 agosto 2018;

Quarto turno eliminatorio: mercoledì 5 dicembre 2018;

Ottavi di finale: domenica 13 gennaio 2019;

Quarti di finale: mercoledì 30 gennaio 2019;

Semifinali andata: mercoledì 6 febbraio 2019;

Semifinali ritorno: mercoledì 27 febbraio 2019;

Finale: 25 aprile 2019.

Fonte – Tuttocalciopuglia.com

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments