Un super Benevento merita la copertina di giornata. La strega, sotto di due reti col Crotone, rimonta alla grande in 15 minuti e regala una serata splendida alla propria tifoseria. Cadono Turris e Latina, la Juve Stabia invece si conferma mina vagante del girone C e regola per 1-0 il Monopoli. Colpaccio del Catania a Caserta, uno 0-4 contraddistinto dall’eurogol da centrocampo di Chiricò. Prima sconfitta per Pazienza sulla panchina dell’Avellino. Di seguito la Top 11 di TuttoC.com che opta per il 4-3-3.
PORTIERE
Ermanno Fumagalli (Messina): un miracolo su Marconi al 90′ vale il prezzo del biglietto, intervento strepitoso del portiere di casa che abbassa la saracinesca e regala tre punti di platino ai siciliani.
DIFENSORI
Damiano Lia (Messina): grande partita del duttile calciatore giallorosso, votato come uno dei migliori in campo da tutte le testate giornalistiche. Duello arcigno con Tito, importanti alcune diagonali difensive.
Nicola Bizzotto (Brindisi): approfitta di una super giocata di Malaccari per segnare un gran ben gol di testa. Pallone all’incrocio dei pali e vantaggio a sorpresa dei pugliesi sul campo del Latina.
Salvatore Monaco (Potenza): fa esplodere il Viviani a 5 minuti dalla fine, risolve una mischia furibonda battendo il portiere del Monterosi da pochi passi. Una vera e propria liberazione anche per lui, calciatore di assoluto livello e di categoria superiore che ha vissuto un periodo non semplice e che, grazie al Potenza, ha l’opportunità di rilanciarsi.
Emmanuele Salines (Foggia): recupera palla a metà campo e segue lo sviluppo dell’azione fino alla fine, trovando in Schenetti preziosa assistenza. Il gol del 2-1 fa esplodere di gioia un allenatore come Cudini che, come abbiamo sempre detto, aveva bisogno di tempo e fiducia.
CENTROCAMPISTI
Federico Romeo (Juve Stabia): nel momento di maggior pressione da parte delle vespe, è lui a trovare la giocata vincente e a far cadere il muro del Monopoli alimentando i sogni di una piazza che sta tornando a scaldarsi dopo annate complesse.
Pierluigi Simonetti (Benevento): impatto incredibile da parte del centrocampista, entrato nella ripresa per tentare l’assedio e protagonista principale di una rimonta straordinaria sul Crotone che può valere tanto soprattutto dal punto di vista mentale. Prima di testa, poi con una zampata da pochi passi. Devastante.
Andrea Schenetti (Foggia): tanta qualità al servizio dei compagni, è suo l’assist che vale il gol decisivo di Salines. Imprevedibile e sempre nel vivo del gioco.
ATTACCANTI
Mario Ravasio (Sorrento): approfitta di un’errata marcatura della retroguardia del Picerno, stranamente disattenta su palla inattiva, per siglare la prima rete stagionale.
Vincenzo Plescia (Messina): il classico gol dell’ex, una rete che interrompe la serie positiva dell’Avellino e che sa tanto di svolta. Per la sua stagione e per quella dei giallorossi.
Cosimo Chiricò (Catania): Di Carmine disputa una partita strepitosa, ma come si fa a non premiare un giocatore che segna da centrocampo entrando di diritto nella storia e aggiungendosi ai vari Maradona, Merino e Mascara, tanto per fare qualche esempio? Per la C è un fenomeno.
ALLENATORE
Matteo Andreoletti (Benevento): sullo 0-2 qualunque altra squadra avrebbe mollato, non il suo Benevento che sta mostrando quella “garra” che serve come il pane quando devi provare a vincere il campionato. Rimonta epica.
Fonte – Tuttoc.com