Serie C, 8^ giornata: la Top 11 del Girone C

Reading Time: 3 minutes

Copertina di giornata dedicata a Juve Stabia e Latina, poco reclamizzate in queste prime settimane ma senza dubbio protagoniste assolute nel girone C. Le vespe battono per 1-0 il Catania al termine di una gara davvero bella e interessante, i laziali si impongono sul Monopoli. Il Picerno sfiora l’impresa in casa del Benevento, ma i sanniti trovano il pareggio in zona Cesarini evitando la sconfitta casalinga. Crisi per il Monterosi, che sta pagando l’addio di un tecnico esperto come Menichini, incredibile ko del Potenza capace di pareggiare al 95′ e di perderla due minuti dopo. Di seguito la Top 11 di TuttoC.com che opta per il 4-2-4.

PORTIERE

Mame Thiam (Juve Stabia): Chiricò ci prova in tutti i modi: di destro, di sinistro, dalla distanza. Niente da fare, il portiere delle vespe è…un gatto. E nel finale salva tutto su Dubickas.

DIFENSORI

Gianmarco Todisco (Sorrento): i costieri disputano una gara perfetta e il merito è di tutti i calciatori, anche quelli di un reparto difensivo poco sollecitato e che, grazie all’atteggiamento tattico dell’avversario, può consentirsi di spingere tanto sulle fasce. Cosa che fa puntualmente e con i tempi giusti.

Simone Benedetti (Avellino): Sgarbi, compagno di reparto, segna e fa assist trasformandosi in attaccante aggiunto. Ma il migliore del pacchetto arretrato è il numero 5 biancoverde, sempre attento su Curcio e Tavernelli.

Alessandro Garattoni (Foggia): piega le mani a Saio con un sinistro dal limite dell’area che vale l’1-0 e permette di sbloccare il derby col Brindisi. 45 minuti sontuosi, di spinta e qualità. Poi si abbassa a protezione del vantaggio e mostra ottime doti anche in fase di non possesso.

Alessio Maestrelli (Turris): il calcio sa essere spietato e straordinario allo stesso tempo, si passa in un secondo dalla disperazione all’esaltazione. Proprio come capita ai campani, raggiunti sul 2-2 al 95′ e di nuovo in vantaggio al 97′ grazie al suo preciso colpo di testa su assist di Franco. Ma pessime le marcature dei padroni di casa.

CENTROCAMPISTI

Francesco Vitale (Sorrento): pomeriggio horror per la difesa del Francavilla e super prestazione del centrocampista, autore di una doppietta e di tante giocate d’alta classe. Il secondo gol, in particolare, è bellissimo per preparazione ed esecuzione.

Mattia Tascone (Cerignola): tiro al volo e Monterosi sotto già dopo 120 secondi. Gesto tecnico di categoria superiore e da autentico rapace dell’area di rigore.

ATTACCANTI

Pietro Cianci (Taranto): classico schema targato Capuano, con la sponda di Antonelli e la deviazione da pochi passi del centravanti. Un successo di straordinaria importanza al termine di una settimana contraddistinta da tristi vicende extracalcistiche e che, in teoria, poteva togliere stimoli e concentrazione soprattutto a causa delle porte chiuse.

Mario Ravasio (Sorrento): sblocca lo 0-0 con un gran ben colpo di testa avviando il pomeriggio da incubo della retroguardia della Virtus. Cala il pokerissimo all’83’ sfruttando un grande assist di Panelli.

Jacopo Murano (Picerno): beffa Paleari con un tiro rasoterra – e forse non imparabile – che gli passa sotto le gambe, poi lo batte ancora nella ripresa trafiggendolo direttamente dagli undici metri. Non semplice, visto che in B l’ex Cittadella ha parato tanti rigori.

Marco Meli (Juve Stabia): entra e spacca la partita. Candellone fa una gran giocata e scarica all’indietro, per lui è un vero e proprio rigore in movimento e non può sbagliare. Decisivo.

ALLENATORE

Guido Pagliuca (Juve Stabia): bellissima partita, quella in casa contro un ottimo Catania. A tratti sofferta, a tratti frutto di un gioco corale che sta dando frutti forse anche inattesi alla vigilia del campionato. Non sappiamo se durerà, per ora è una gioia rivedere questa grande piazza festeggiare un altro successo.

Fonte – Tuttoc.com

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments