Girone C: Numeri e curiosità

Reading Time: 2 minutes

Tanti record nel girone C. Dal primato delle reti segnate dopo venti giornate, 489, ai successi del Catanzaro, unica squadra imbattuta in campionato fra le sessanta di Serie C. Per la capolista calabrese allenata da Vincenzo Vivarini alcune delle cifre più importanti: venti partite utili consecutive, diciannove gare a segno, quindici sfide concluse senza subire reti, dieci vittorie in altrettanti turni casalinghi, sedici marcatori, sette doppiette di cui due ciascuno per Biasci e Vandeputte, una per Iemmello, Martinelli e Bombagi.

TRIPLETTE E DOPPIETTE. Le due triplette di questo raggruppamento sono state realizzate da Costantino del Monterosi, alla prima giornata contro il Cerignola, e Gomez del Crotone, alla diciannovesima contro il Giugliano. Trentuno le doppiette con altri ventiquattro calciatori che ne hanno siglata una.

VITTORIE E SERIE UTILI. Catanzaro, Crotone, Cerignola, Foggia e Virtus Francavilla provengono da due successi. L’Avellino non subisce gol da 323 minuti. Il Crotone ha segnato in diciotto partite su venti, la Turris in sedici, Foggia, Giugliano, Pescara e Potenza in quindici. Crotone e Gelbison hanno concluso dieci gare senza incassare gol, il Latina nove, Avellino e Taranto sette.

GOL, PORTIERI, RIGORI. Duecentoquattordici marcatori dei quali quattordici nel Foggia, tredici tra le fila di Monopoli e Pescara, dodici per il Giugliano, a quota undici Cerignola, JuveStabia, Messina e Monterosi, con dieci Crotone, Latina, Picerno, Turris e Viterbese. Tredici rigori parati da dodici portieri: Alia del Monterosi ne ha neutralizzati due, alla seconda e alla quinta giornata, contro Potenza e Virtus Francavilla. Hanno intercettato un rigore Marcone e Pane dell’Avellino, alla settima e all’undicesima contro Crotone e Catanzaro, Nobile del Foggia e Cardinali del Latina, alla quarta e alla nona contro Potenza e Picerno, Russo e Vannucchi del Taranto, alla prima e alla sesta contro Monopoli e Foggia, Fulignati del Catanzaro e Crespi del Picerno, alla quindicesima contro Pescara e Gelbison, Nocchi del Monopoli, alla sesta contro il Picerno, Savini della Fidelis Andria e Lewandowski del Messina, alla sedicesima contro Turris e Foggia: l’estremo difensore della squadra siciliana ha anche segnato un gol lo scorso 6 novembre, in casa, contro il Monterosi.

RIMONTE. Quattordici punti in rimonta per il Crotone: quattro vittorie e due pareggi. Ne ha totalizzati otto la Turris con due successi e due pari.

ALLENATORI. In serie utile da otto turni Franco Lerda con il Crotone, da sei partite Massimo Rastelli con l’Avellino, da cinque gare Ezio Capuano con il Taranto

Fonte – Corrieredellosport.it

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments