Cudini aspettava i centri delle punte ed è stato accontentato E ora l’ex Cittadella non vuole più fermarsi. Ha lasciato il segno nella vittoria contro la Turris: per lui può diventare la stagione del definitivo riscatto: «Militare in questo club è speciale».
Ci voleva un altro bomber nel Foggia finora troppo avaro di cecchini. Carlos Embalo ha emesso il suo squillo di tromba, togliendo al Foggia le castagne dal fuoco contro nella prima sfida-verità della stagione contro la ruspante Turris. La rete del pareggio dell’attaccante guineano ha innescato la rimonta di Salines per un successo che consacra la formazione di Cudini nelle zone alte della classifica. Ma la rete di Embalo ha un valore speciale: dopo Tonin (2 gol) e in attesa di Beretta e Tounkara infortunati da due gare, i rossoneri hanno finalmente trovato un altro attaccante in zona gol. «E sono felicissimoper com’è andata – così Carlos Embalo a caldo nel dopopartita – abbiamo cercato il pareggio con tutte le nostre forze. Non meritavamo di perdere, siamo stati bravi a non disunirci. Il pubblico dello Zaccheria ci ha dato una mano, giocare in questa grande piazza ha sempre qualcosa di speciale».
NUOVA VITA DA GOLEADOR. L’esperto attaccante, 29 anni il prossimo 25 novembre, a Foggia è in vena di riscatto dopodue annate poco esaltanti con Cittadella lo scorso campionato (17 gare nessun gol) e Cosenza in B (13 partite due gol). E’ sceso di categoria per riprendere i gol perduti, è la prima volta che gli succede dopo l’ultima apparizione in terza serie a inizio di stagione nel 2015 con il Lecce. Gode di buona fama Embalo anche se di reti nel suo score se ne contano pochine (il suo record a Brescia in B, cinque marcature stagione 2015-16). Quella rossonera rappresenta dunque la piazza giusta per Embalo, un po’ com’è successo una stagione fa ad Ogunseye che realizzò 11 reti con la casacca rossonera. «Il Foggia è una squadra importante – le parole di Embalo – si sente poco il passaggio di categoria dalla serie B alla C. Ci sono tutte le condizioni per far bene, spero che riusciremo a tornare tra i cadetti dove una piazza così merita di stare».
RAMPA DI LANCIO. Stagione che può sbloccarsi adesso con la rete scacciacrisi alla Turris, Embalo si candida per un posto da titolare: «Posso giocare in qualsiasi ruolo, sono a completa disposizione del mister. Devo farmi trovare pronto, l’importante è raggiungere la condizione e l’intesa con i compagni. Siamo un gruppo molto ben affiatato, dobbiamo andare avanti così tenendo sempre i piedi per terra». Commuovente il pensiero di Embalo che nel dopopartita ha dedicato la vittoria a Marzupio, lo sfortunato difensore centrale fermato da un infortunio con interessamento dei legamenti (saranno eff ettuati ulteriori accertamenti) per il quale si prevedono tempi di recupero lunghi: «Non è facile affrontare i tempi dell’inattività dopo un infortunio del genere – dice Carlos Embalo – siamo tutti con lui, dedico la mia rete a Marzupio sperando che torni presto. Noi daremo l’anima in campo anche per lui». Embalo si è sbloccato, per lui ora comincia un nuovo campionato: quello del definitivo riscatto personale.(Walter Carbone)
Fonte – Corrieredellosport.it