Una vittoria tatticamente ineccepibile

floriano
Tempo di lettura: 1 minuto

Una vittoria meritata, con un possesso palla continuo ma che non ha scoperto eccessivamente la squadra grazie ad un Agostinone meno propositivo ma più utile in copertura e con un centrocampo robusto capace di fare densità, ma anche di far partire gli avanti rossoneri.

Il Foggia aveva un unico obiettivo e lo ha raggiunto tatticamente anche se bisognerà ancora correggere qualcosa in difesa dove, sia in occasione del gol dei padroni di casa sia in quello clamorosamente sbagliato da Gambino, le sbavature potevano ancora una volta portare ad un prezzo troppo alto da pagare.

Le squadre forti devono vincere sempre e comunque, con ogni mezzo ed il Foggia questo lo ha capito a proprie spese: quindi meglio aver vinto attraverso la scelta tattica di non dare il fianco agli avversari, di essere un po’ più prudente e di sacrificare anche calciatori dediti alla fase offensive quando c’è da difendere il risultato e a mantenere la palla senza riuscire a dare riferimenti agli avversari. In ogni caso il Foggia oggi doveva vincere e lo ha fatto.

Nell’analizzare la gara bisogna anche sottolineare il pieno recupero di Floriano che, anche se a tratti, è sembrato esser tornato quello della Coppa Italia di agosto, ma anche la buona prova di Agostinone che chiamato in campo in una partita difficile, ha fatto gruppo con la squadra e, come già detto, ha dato un assetto tattico diverso alla squadra che è stato determinante per il risultato finale.

Ovviamente sappiamo che non si è raggiunto alcun traguardo, le vittorie servono per mantenerci in corsa con la consapevolezza che purtroppo, nella rincorsa, una sconfitta sarebbe stata irrimediabilmente disastrosa.

Andiamo avanti un passo alla volta sino alla fine e poi tireremo le somme.

Alberto Mangano – manganofoggia.it

Lascia un commento

28
Lascia un commento

Please Login to comment
28 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
12 Comment authors
Ghiblyciammaruca78maurizio67Maurofoggia e bast Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
nuovi vecchi più votati
Notifica di
Cuore Rossonero
Ospite
Cuore Rossonero

Esattamente. Andiamo avanti così un passo alla volta e poi si vedrà.
Credo che ci sia da augurarsi che Cosenza e Lecce pareggino per ottimizzare il guadagno di 2 punti su entrambe.
A questo punto per come la vedo io l’obiettivo prioritario sarebbe quello di riuscire ad acciuffare il secondo posto e che il Benevento vada a farsi benedire…
E poi continuiamo così, con questo silenzio stampa che porta bene.
Bravi ragazzi, bravi tutti

Ludovico
Ospite
Ludovico

La vittoria che ci voleva è arrivata…per la prima volta o forse la seconda, ho visto una squadra che per i 90 minuti non ha subito cali di concentrazione e, si vedeva, ha avuto nel mirino solo il risultato…Direi la vittoria della volontà, quella che talvolta abbiamo smarrito, anche inconsciamente, nei 90 minuti.Purtroppo gravi problemi persistono, e mi riferisco alla difesa che ogni qualvolta subisce un attacco riesce sempre a propiziare palla-gol agli avversari, e questo non va bene.Non so se dipende da un netto calo di forma dei due centrali, forse troppo sopravvalutati, o se dipende dal fatto che… Leggi altro »

Frax
Ospite
Frax

Sui problemi in difesa sono daccordo. Ma nessuno dimentichi in questo campionato i fattori fortuna/arbitraggi che non sono mai stati dalla nostra. Basta ricordare le parate miracolose di portieri avversari che con noi diventano fenomeni, il gol mancato da Iemmello con la Paganese solo davanti ad un portiere di 16 anni, il salvataggio sulla linea di porta con la testa di un difensore Materano a tempo scaduto, il rigore “decisivo” regalato al Benevento, il Lecce che trova il gol al primo tiro dopo 6′ e si spiana la strada per la vittoria, l’espulsione per tre gare di Narciso (una disgrazia),… Leggi altro »

Vittorio
Ospite
Vittorio

Riguardando le azioni,ho trovato strepitosa la ripartenza di iemmello dopo il palo di croce,si e’ fatto tutto il campo provando un pallonetto morbido con passeri fuori dai pali.solo un miracolo del portiere ha evitare l’eurogoal…dei 4 fatti con l’ischia non parlo più’,ma me li sono riguardati almwno 100 volte!..non so se quest’anno al foggia e’ riservato un finale luminoso,ma sicuramente sara’ cosi per pietro iemmello,il Re il prossimo anno giocherà sicuramente in serie B….e pensare che moltissimi lo hanno contestato..ora si nascondono,ma intanto anche grazie a loro iemmello si vede epche e’ piu’ freddo verso la piazza e credo sia… Leggi altro »

Frax
Ospite
Frax

Sono daccordo. Iemmello è di gran lunga il miglior attaccante della Lega Pro. Quando sentivo parlare a gennaio che avevamo bisogno di un attaccante pensavo si trattasse di uno scherzo… Quanto al calo che ha subito è stato dovuto a fattori che con lo sport non c’entrano niente, e se non fosse così anche a Van Basten capitavano periodi no. Sono uomini, non macchine, non dimentichiamolo mai! Quanto al “calore” non so se ve ne siete accorti ma da tempo i nostri calciatori si sono enormemente “raffreddati” (come dargli torto?) rispetto alla piazza. Sembra che giochino più per se stessi… Leggi altro »

Frax
Ospite
Frax

So che dirlo fa sempre più male, soprattutto adesso che dobbiamo pensare ai Play Off (e ci sarà da lottare) MA MAI COME QUEST’ANNO SI ERA CREATA UNA SIMBIOSI SQUADRA-SOCIETÀ-TIFOSI CHE PROMETTEVA TANTISSIMO. Non ricordo un giocatore in prestito che lascia una categoria superiore (iemmello) prr tornare dai vecchi compagni. Episodi ormai rarissimi in un mondo di procuratori famelici e giocatori mercenari. SBRAVA PROPRIO IL NOSTRO ANNO, ED IN TESTA C’ERAVAMO ANCHE RIUSCITI AD ARRIVARE, poi si è rotto qualcosa. Oltre all’afgare Iemmello (dovuto a problemi personali del ragazzo che niente hanno a vedere con il calcio) secondo me l’ERRORE… Leggi altro »

Frax
Ospite
Frax

Cosenza Lecce 1-1. Il Lecce, nettamente superiore, prende gol in ripartenza nell’unico errore fatto!!! Allora non siamo solo noi a commettere certe ingenuità, ma anche squadre “da serie C” come i salentini!!!

ippotomas
Ospite
ippotomas

Alla fine è stato meglio che abbia vinto il Lecce, almeno teniamo sotto il Cosenza. Certo che il rimpianto di un campionato gettato alle ortiche in due mesi di presunzione e stupidità è veramente forte.

Frax
Ospite
Frax

No caro ippotomas, gettato in due sole partite: Andria e Messina, tranquillamente alla nostra portata (avessimo solo avuto Narciso tra i pali), e questo acquisce il rimpianto! Ma concentriamoci sui Play Off. Possiamo andare in B dalla “porta più piccola”!

savator
Ospite
savator

io sono molto amareggiato. il fatto che il foggia non sia riuscito a vincere il campionato è un fallimento concreto. ritenevo, infatti, che il valore tecnico della squadra, le capacità del mister, la forza economica della società e, infine, l’affetto che la piazza ha donato a questi ragazzi costituisse il cocktail giusto per asfaltare le nostre avversarie. e invece non è stato così. purtroppo abbiamo sciupato un’occasione unica, forse irripetibile, tenendo conto che l’anno prossimo avremo un catania fortissimo e forse una salernitana in più. a queste si aggiungeranno quasi certamente una tra lecce, benevento e casertana. ci sono, inoltre,… Leggi altro »

Vittorio
Ospite
Vittorio

Sono d’accordissimo sia con quanto detto da francesco che da ippotomas…Savator posso chiederti come saranno i play off il prossimo anno?ancora non l’ho capito,anche se sentivo voci di corridoio…ed il tutto e’ ufficiale,o solo una possibilità’?grazie in anticipo e buona pasqua a tutti ragazzi;)

coffeee
Ospite
coffeee

Una buona Pasqua a tutto il sito foggialandia.
Auguri…… 😆

foggia e bast
Ospite
foggia e bast

Auguro a tutti voi una buona Pasqua e sono veramente emozionato e felice nel vedere i vari GIGLIOTTI, Lanzaro,AGOSTINONE, Iemmello, Sarno, Angelo, GERBO, Chirico’,Di Chiara e se non sbaglio c’era anche Viola a festeggiare la Santa Pasqua con i bambini li ho visti dinuovo sereni e contenti spero vivamente che in queste ultime 7 giornate ritornino quelli che conoscevamo forza ragazzi forza FOGGIA giovedì ipotechiamo la coppa e poi tentiamo l’impresa. ZA FO

Mauro
Ospite
Mauro

Buona Pasqua a tutti e Forza Foggia. Continuerò nel mio silenzio stampa con l’auspicio che arrivino vittorie infinite. Ciao Foggia e in bocca al lupo

Frax
Ospite
Frax

Per gli “IRRIDUCINILI OTTIMISTI” vi dó le UNICHE (SCARSISSIME) POSSIBILITÀ CHE ABBIAMO ANCORA DI VINCERE IL CSMPIONATO:
1) Il Foggia DEVE VINCERE le ultime sei partite (IMPRESA TITANICA);
2) Il Lecce DEVE PERDERE in casa col Matera e pareggiare a Benevento (QUASI IMPOSSIBILE);
3) Il Benevento DEVE PERDERE a Cosenza d PAREGGIARE IN CASA con Catania e Lecce (MOLTO IMPROBABILE)!
4) Le altre, ovviamente, stando già sotto, possono fare quello che vogliono!!!
Detto questo AUGURO BUONA PASQUA A TUTTO IL FORUM E FORZA FOGGIA SEMPRE!!!

Frax
Ospite
Frax

Ovviamente il mio è un ragionamento di “probabilità calcistica ammissibile”. La matematica e la ststistica danno ancora numerevoli altre “combinazioni” a noi favorevoli, ma chiamando in causa il “FANTACALCIO”.

maurizio67
Ospite
maurizio67

Auguri a tutti gli amici del sito e a tutto il FoggiaCalcio!!!!

ciammaruca78
Ospite
ciammaruca78

[quote name=”maurizio”]Auguri a tutti gli amici del sito e a tutto il FoggiaCalcio!!!![/quote]

anche a te

Cuore Rossonero
Ospite
Cuore Rossonero

E’ il momento di pensare positivo.Il nostro campionato e la qualità dello stesso passerà attraverso le trasferte di Cosenza e Caserta che ci diranno chi siamo e quanto meritiamo.Se il Lecce ha fatto l’impresa, noi non dovremo essere da meno, se vogliamo ambire a qualcosa. Naturalmente servirà coraggio e convinzione e bisognerà scendere in campo senza tentennamenti, insomma in una parola sola… da FOGGIA.Guardare quello che è stato e che sarebbe potuto essere, provoca solo un gran bruciore di stomaco…lasciamo perdere.Processi speriamo di non doverne fare.. Alla B ci possiamo arrivare anche con “gli esami da privatisti” come dice il… Leggi altro »

Ludovico
Ospite
Ludovico

Buone feste fatte a tutti…fatta una buona Pasqua anche grazie a un buon Foggia, non esente da errori che continua a commettere, ma che cmq prende i tre punti d’oro in trasferta.Purtroppo le avversarie vanno non bene.. ma benissimo, e il secondo posto diventa sempre più un miraggio, purtroppo, alla luce di un Lecce stratosferico che, già da Settembre avevo proposto come vero protagonista insieme al sornione Benevento che, allora, chiagneva e fotteva…Dobbiamo fare nostri i play off mantenendo o migliorando l’attuale posizione, poi si vedrà….Di buon auspicio c’è il finale dello scorso campionato dove alla fine, e a giochi… Leggi altro »

Ghibly
Ospite
Ghibly

coffee, forse tu riesci a rispondere a un quesito che mi pongo da tempo: quanto guadagna la società che vince il campionato? quanti soldi riceve dalla lega andando in B come prima in classifica? e la vincitrice dei playoff quanto guadagna? ovviamente penso che una ripescata non riceva niente, a parte i soldi dei diritti tv di sky, o no? Me lo chiedo per capire la differenza, in soldoni, tra chi vince il campionato, chi lo vince attraverso i playoff e chi lo “vince” venendo ripescata in b. E’ una questione rilevante questa dei soldoni, vorrei comprenderla, oltretutto ora c’è… Leggi altro »

coffeee
Ospite
coffeee

Non sò in soldoni quando si prendo salendo in B. Invece per quanto riguarda la coppa italia il foggia disputando la semifinale ha incamerato 20mila euro. Vincendo la finale mette in cascina altri 60mila euro, se invece la perde la finale prende 20mila. Questi sono soldini che prende dalla legapro se ci sono altri introiti non lo so.
Ciao alla prossima….

Ludovico
Ospite
Ludovico

chi vince la Coppa Italia di Lega Pro prende 40 mila euri (oltre ai 20 che ha preso con l’accesso alla finale per un totale di 60) mentre la perdente ne prende la metà. Vincere la Coppetta di Pro quest’anno non produrrà altro effetto oltre alla coppa in bacheca….a differenza dell’anno prossimo dove, si dice, che la vincitrice parteciperà ai play off che avranno una formula completamente rinnovata ed allargata a molte più squadre.In soldoni, vincere il campionato in sè non dà un riconoscimento significativo perchè di fatto, con la promozione in B, qualsiasi squadra, sia se vincitrice direttamente o… Leggi altro »

Ludovico
Ospite
Ludovico

E’ ancora ufficioso ma l’anno prossimo la lega pro dovrebbe tornare a 60 squadre con tre gironi da 20.Gli importi delle fideiussioni forse si abbasseranno, con le compensazioni rinvenienti dallo streaming a pagamento… di fatto si darà la possibilità a compagini societarie più deboli di poter approcciare al professionismo con regole economiche meno soffocanti.In B dovrebbero andare sempre 4 squadre, le vincenti dei tre gironi + la quarta rinveniente dai play off… questi non saranno più a 8 ma a 10 squadre, ovvero saranno formati dalla seconda, terza e quarta dei tre gironi + la vincitrice della coppetta di pro..L’idea… Leggi altro »

ciammaruca78
Ospite
ciammaruca78

[quote name=”Ludovico”]E’ ancora ufficioso ma l’anno prossimo la lega pro dovrebbe tornare a 60 squadre con tre gironi da 20.Gli importi delle fideiussioni forse si abbasseranno, con le compensazioni rinvenienti dallo streaming a pagamento… di fatto si darà la possibilità a compagini societarie più deboli di poter approcciare al professionismo con regole economiche meno soffocanti.In B dovrebbero andare sempre 4 squadre, le vincenti dei tre gironi + la quarta rinveniente dai play off… questi non saranno più a 8 ma a 10 squadre, ovvero saranno formati dalla seconda, terza e quarta dei tre gironi + la vincitrice della coppetta di… Leggi altro »

Ludovico
Ospite
Ludovico

Ciammarù vecchio saggio amico mio, sai bene che sperare di trovare in Lega pro 60 società sane e senza penalizzazioni è come andare sulla statale 16 e pretendere di trovare una nigeriana vergine.
Gli algoritmi che regolano questa probabilità sono equivalenti allo zero…
Il dott. Gravina si è ripromesso di rivoltare la Lega pro come un calzino…speriamo che almeno lo trovi il calzino.

ciammaruca78
Ospite
ciammaruca78

[quote name=”Ludovico”]Ciammarù vecchio saggio amico mio, sai bene che sperare di trovare in Lega pro 60 società sane e senza penalizzazioni è come andare sulla statale 16 e pretendere di trovare un nigeriana vergine.Gli algoritmi che regolano questa probabilità sono equivalenti allo zero…Il dott. Gravina si è ripromesso di rivoltare la Lega pro come un calzino…speriamo che almeno lo trovi il calzino.[/quote] allora e’ meglio non iscriversi proprio, non so se te ne sei accorto dello schifo che sta accadendo.vuoi un altro esempio??ecco, la yuve stabia, nel girone di andata e’ temibilissima, se non ricordo male era la squadra meno… Leggi altro »

Ludovico
Ospite
Ludovico

Il problema è vastissimo e non si può facilmente circoscrivere, se solo pensiamo al calcio scommesse apriamo un sarcofago da cui esce una puzza che ci sommergerebbe per anni…
Il problema sono le regole e già se si riuscesse a farle rispettare sarebbe una gran cosa.
Se tu dai 10 punti di penalizzazione non puoi arrivare a fine campiuonato dove si sono ridotti a 2…. e dai.
Regole precise, pene precise ed inderogabili fino alla fine del campionato.
Già questo sarebbe un buon inizio.