Foggia, chiamata in entrata dall’America

Reading Time: 2 minutes

La nota congiunta di Canonico e MergersCorp: «Affare in fase avanzata, le parti sono al lavoro per una conclusione positiva».

Sarebbe dunque MergersCorp M&A International, società specializzata nelle attività di corporate finanze e in finanza aziendale, a seguire il gruppo interessato a rilevare la proprietà del Calcio Foggia. Il riserbo di Canonico sulla trattativa è durato poco meno di ventiquattr’ore, proprio ieri scadeva il patto di riservatezza sulle operazioni e la pressione di stampa e tifosi ha poi fatto il resto. Il patron che aveva già seminato qualche indizio nei giorni scorsi si è così spinto a fare chiarezza, gli «americani» che si sono avvicinati al club rossonero sono praticamente gli stessi che già un anno fa volevano prendere la Fidelis Andria. L’operazione Foggia non è però andata ancora in porto, i contatti vanno avanti da quattro mesi (a detta di Canonico) proprio per condurre  approfonditamente una “due diligence” sulla società rossonera che ha di fatto due padroni: da un lato Nicola Canonico con il 51% di quote, dall’altro Maria Assunta Pintus titolare del 49%. Questione, quest’ultima, ancora tutta da definire tanto più che ci sarebbe ancora un contenzioso giudiziario in corso. Ma anche questo non dovrebbe essere un problema per gli americani e nemmeno per i due imprenditori italiani, anzi il nodo sembra essere arrivato al pettine: la trattativa con gli americani dovrebbe presupporre il passaggio totale delle quote e il via libera a una stagione presumibilmente del tutto inedita per la ultrasecolare storia calcistica rossonera. E’ certo a questo punto che Canonico stia alzando bandiera bianca dopo il triennio pianificato alla guida del sodalizio (conclusosi però non con le aspettative auspicate di una promozione in B).

NUOVI SCENARI. In uno scarno comunicato (congiunto) il patron ribadisce la volontà di voler «aprire un dialogo per la cessione del club, nel momento in cui, al mio posto, si fosse fatto avanti qualcuno di serio e affidabile. Le notizie emerse negli ultimi giorni, in merito a una trattativa che va avanti ormai da tempo per l’acquisto del club rossonero, corrispondono a verità e confermano le mie intenzioni di lasciare il progetto Foggia in mani solide e sicure». I dettagli dell’operazione dovrebbero essere illustrati nella conferenza che l’imprenditore barese vorrebbe convocare lunedì, secondo quanto si vocifera. Tifosi già in fibrillazione, sui social si è passati dallo sconforto per la minaccia paventata da Canonico di non iscrivere nemmeno il Foggia al prossimo campionato (in mancanza di nuovi acquirenti), alla speranza che il cambio di mano possa essere ora sostanziale e carico di buoni propositi. «In corso trattative avanzate – conferma Canonico – le parti stanno lavorando affinché ci sia una conclusione positiva». (Walter Carbone)

Fonte – Corrieredellosport.it

Subscribe
Notifica di

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments